• PISTOIA: Viale Adua, 217/b | MONTECATINI TERME: Via Balducci, 2
  • studioginanni@gmail.com

PARODONTOLOGIA

Cura delle malattie gengivali

La malattia parodontale (un tempo chiamata piorrea) è una malattia di origine batterica che attacca in modo irreversibile la salute della gengiva e dell’osso che sostengono il dente. Essa è dovuta principalmente dalla scarsa igiene orale – con l’accumulo di placca e tartaro – ma ci sono anche persone che ne sono predisposte o situazioni che la facilitano come il diabete, il fumo, o ridotte difese immunitarie.

Se non curata tempestivamente in breve porta alla perdita dei denti.

Le Tecniche di cura che il Parodontologo applica per “rimuovere il tartaro” sono il Curettage – procedimento non invasivo di “raschiatura” e levigatura della radice del dente, che viene svolto in anestesia locale nella parte indicata e può richiedere alcune sedute.

Per i casi più gravi e in presenza di tasche parodontali profonde presso lo Studio Dr.Ginanni è disponibile il trattamento al LASER: la luce del laser penetra nelle tasche sterilizzandole e favorendone la guarigione, accelerando i processi di risanamento dei tessuti con l’effetto biostimolante.

Prevenzione

La Parodontologia cura la malattia del parodonto, cioè del tessuto che sostiene il dente, sia quello superficiale, che quello più profondo. La causa principale di questa malattia è la scarsa igiene orale – con l’accumulo di placca e tartaro – ma ci sono anche persone che ne sono predisposte o situazioni che la facilitano come il diabete, il fumo, o ridotte difese immunitarie.

La malattia parodontale – detta anche piorrea – se trascurata può portare alla perdita dei denti, ed è scientificamente dimostrato che espone la persona al rischio di attacco cardiaco doppio rispetto alle persone sane, in quanto i batteri dalle gengive entrano nel circolo sanguigno diffondendosi agli altri organi, come appunto il cuore.

Presso lo Studio Dr. Ginanni, lo specialista Parodontologo saprà attentamente individuare e valutare la malattia, se ancora a livello superficiale – quindi si tratterà di una gengivite curabile – oppure se l’infiammazione è già estesa nelle regioni sottostanti e si tratta quindi di parodontite. Nel caso d’infezione avanzata sono evidenti delle “tasche” attorno al dente che – se trascurate – portano alla sua progressiva scopertura e perdita.

Così si presenta la Piorrea.

Come si applica il Curettage.

Trattamento parodontale con tecnica Laser.