Massima Igiene per la tua Sicurezza

L’Igiene è uno degli aspetti fondamentale nel ciclo della terapia odontoiatrica: infatti tramite strumenti non adeguatamente sterili è possibile contrarre infezioni o malattie anche serie.

Presso lo Studio del Dr. Ginanni il personale è adeguatamente istruito e aggiornato sulle tecniche da applicare e suoi protocolli sanitari specifici che vengono scrupolosamente seguiti.

 

DOPO OGNI PAZIENTE

A seguito di ogni trattamento i riuniti (le poltrone dove il Paziente si siede), le maniglie, i telefoni i piani, vengono sterilizzati a freddo e decontaminati con prodotti specifici ad azione immediata.

Il materiale monouso (bicchierini, aspirasaliva, guanti, mascherine, etc) viene eliminato in appositi contenitori.
Queste operazioni vengono compiute all' uscita di ogni paziente e prima dell' ingresso di quello successivo e annotate in apposito registro.

Lo strumentario viene riunito e segue un percorso più complesso nell’apposita Sala di Sterilizzazione, dove viene smontato e deterso con liquidi e soluzioni specifiche, poi tramite un processo ad ultrasuoni. Successivamente viene imbustato un pezzo alla volta e sterilizzato.

Manipoli, turbine, fibre ottiche, strumenti canalari, cioè tutto ciò che non è monouso viene completamente smontato, reso sterile sino ad uso successivo.

La sterilizzazione viene effettuata in autoclave di classe B di ultima generazione con vapore saturo, in grado di eliminare qualsiasi microorganismo patogeno, spore incluse.

L’autoclave dispone di indicatori che confermano il compimento del ciclo di sterilizzazione e l’efficacia del processo. Essa viene periodicamente sottoposta a test per controllarne l’efficacia di funzionamento.

Per mantenere la sterilità, il confezionamento degli strumenti viene effettuato in modo scrupoloso con apposite sigillatrici termiche di ultima generazione.

Una volta aperte le confezioni, gli strumenti vengono impiegati nel minor tempo possibile, o se non utilizzati in tempo, nuovamente sterilizzati.