Dolore articolazione temporo-mandibolare

L’ATM - ossia Articolazione Temporo Mandibolare - è quel meccanismo posto alle due estremità del volto che consente alla bocca di aprirsi e chiudersi, ed è in collegamento diretto con le ossa cranio-facciali e la schiena. E’ un meccanismo abbastanza complesso in quanto essendo due laterali devono funzionare in modo perfettamente sincronizzato.
Ne consegue che importanti squilibri dei piani occlusali dei denti hanno influenza su eventuali mal di testa, dolori cervicali, dolori alla schiena.

Nel caso di dolori specifici, attraverso ad una diagnosi accurata con sistemi che consentono l’analisi dei piani occlusali, è possibile risalire alle cause e curarli in modo mirato.
Cause di disfunzioni all’ATM possono essere traumi, degenerazioni artrosiche, disfunzioni articolari, crescita asincrona dei condili laterali o neoplasie.

Il Dr. Ginanni nell’ambito della sua Formazione ed esperienza ha approfondito in modo specifico la cura di queste disfunzioni, spesso molto dolorose: grazie a moderne apparecchiature a disposizione presso il suo Studio e a valutazioni che possono essere svolte anche con il consulto di specialisti delle altre discipline mediche coinvolte, è possibile identificarne le cause e mettere a punto terapie mirate.