Prevenzione

Così si presenta la Piorrea.

La Parodontologia cura la malattia del parodonto, cioè del tessuto che sostiene il dente, sia quello superficiale, che quello più profondo. La causa principale di questa malattia è la scarsa igiene orale - con l’accumulo di placca e tartaro - ma ci sono anche persone che ne sono predisposte o situazioni che la facilitano come il diabete, il fumo, o ridotte difese immunitarie.

La malattia parodontale – detta anche piorrea - se trascurata può portare alla perdita dei denti, ed è scientificamente dimostrato che espone la persona al rischio di attacco cardiaco doppio rispetto alle persone sane, in quanto i batteri dalle gengive entrano nel circolo sanguigno diffondendosi agli altri organi, come appunto il cuore.

Presso lo Studio Dr. Ginanni, lo specialista Parodontologo saprà attentamente individuare e valutare la malattia, se ancora a livello superficiale – quindi si tratterà di una gengivite curabile – oppure se l’infiammazione è già estesa nelle regioni sottostanti e si tratta quindi di parodontite. Nel caso d’infezione avanzata sono evidenti delle “tasche” attorno al dente che - se trascurate – portano alla sua progressiva scopertura e perdita.